Gli Assoluti di fondo, disputati a Piombino (5, 10 e 25 km) e Castel Gandolfo (5 km crono), regalano soddisfazioni al nuoto targato Aniene.
Valerio Cleri, campione mondiale a Roma 2009, ha dominato la 10 km in 1h58'01”10 davanti a Bolzonello e Ferretti, e conquistato anche la 25 km, precedendo in 5h48'15"8 Edoardo Stochino ed il giovanissimo Andrea Amedeo.
Nella 25 km ottima prova di Giorgia Consiglio che ha vinto per appena un centesimo, su Martina Grimaldi (6h12’21”9). La Consiglio ha anche conquistato il secondo posto nella 10 km in 2h06'56”60.
Risultati importanti, infine, anche nella 5 km di Castel Gandolfo. Il giovane Gianlorenzo Parmigiani, già argento nella 5 km degli Assoluti Primaverili in piscina, si è confermato in 55'11"80 davanti a Simone Ercoli e Edoardo Vanelli. Per Parmigiani è arrivata, così, la certezza del pass pergli Europei di settore, in programma a Eilat (Israele) dal 7 all’11 settembre prossimo.
“Questi Campionati Assoluti hanno nuovamente confermato il livello di eccellenza di Valerio Cleri e Giorgia Consiglio, ormai proiettati verso il prestigioso appuntamento internazionale rappresentato dai Campionati del Mondo di Shanghai. - ha dichiarato Emanuele Sacchi, tecnico di fondo dell'Aniene - Sono poi particolarmente soddisfatto per le splendide prestazioni dei nostri giovani atleti Gianlorenzo Parmigiani, Edoardo Vanelli ed Andrea Amedeo, che sono riusciti a tramutare in competizione l’impegno e l’abnegazione che, giornalmente, esprimono in allenamento".
Sonia Arpaia