Eravamo in trepidante attesa ed il segnale è finalmente giunto: Thomas Ceccon accende il turbo australiano e spara un 52.84 nei 100 dorso e, soprattutto un 48.17 nei 100 stile.
Se nei 100 dorso era un "quasi dovuto" essendo suo il record del mondo, il 48.17 nello stile libero lo pone oggi al nr. 1 al mondo come miglior crono della stagione e, come ripetiamo da tempo come un mantra noi di Swimbiz.it, doveva farli anche a Parigi 2025.
Al Challenge Schipper di Brisbane in Australia, dove da inizio anno il veneto si allena sotto la guida tecnica di Dean Boxall presso il St. Peters Wester, si è visto il progresso che ha messo in acqua nell'altra parte del mondo e questo apre a prospettive che lo porteranno, molto probabilmente, ad optare sempre di più verso gare di velocità e meno ai 200 metri dorso, anche perché Thomas è punto imprescindibile delle nostre staffette.
Personalmente, avendolo visto primeggiare anche nei misti a livello giovanile, non mi dispiacerebbe gustarmelo in contrapposizione a Leon Marchand nei 200 misti, e chissà se questo accadrà proprio in Australia, con Alberto Razzetti ed il francese che si allenano assieme.
Lo vedremo in Italia, forse, agli Assoluti di Riccione di Aprile per prendersi la qualifica per Singapore 2025 oppure direttamente al Settecolli, questo è il pensiero che ancora non è stato esternato, ma anche a distanza lui è una certezza.
palazzo@swimiz.it