L’omaggio di Ustica a Enzo Maiorca e ai tesori sommersi della Sicilia

Nell’anno passato, lo sport italiano ha perso uno di quei protagonisti in grado di varcare i confini del suo campo gara – peraltro già esteso, l’oceano – e conquistare il grande pubblico. Enzo Maiorca fece innamorare l’Italia dell’apnea di profondità(leggi qui), sospesa tra bellezza, coraggio e libertà. Senza scordare quella rivalità d’altri tempi col francese Jacques Mayol, immortalata su pellicola da Luc Besson nel cult Le Grand BleuQuest’anno ricorre il trentennale del film, come ricordato nel week-end appena trascorso all’Eudi Show di Bologna(leggi qui), la più importante fiera dedicata al mondo della subacquea.

L'Eudi Show di Bologna

Ma non è stato l’unico omaggio al pioniere, perché “Ustica Villaggio Letterario” quest’anno ha scelto di dedicare la sua IV edizione a Maiorca, che proprio a Ustica nel 1961 stabilì un record del mondo. Un concorso fotografico subacqueo a premi (il 1° Trofeo Maiorca www.trofeomaiorca.it), stage di apnea con Stefano Makula e Mario Taglianetti, dibattiti e proiezioni sul cinema subacqueo, lezioni di archeologia subacquea, biologia marina, geologia delle coste, incontri sulla tutela del territorio e del mare e su ambiente e legalità sono tra le attività estive che l'isola siciliana dedicherà al grande apneista e ai tesori sommersi di Ustica e di tutta la Sicilia.

moscarella@swimbiz.it

Ustica Villaggio Letterario, giunto alla IV edizione, è un percorso di eventi culturali ideato da Anna Russolillo in collaborazione con la Soprintendenza del Mare Regione Sicilia, che si svolge nell’isola a Punta Spalmatore da giugno a settembre. A presentare il programma di quest'anno, dedicato a Enzo Maiorca, Franco Andaloro, Marina Cappabianca, Alessandra De Caro e Pippo Cappellano. Madrina d’eccezione Patrizia Maiorca, figlia del grande apneista
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram