Allenatore di nuoto dell’anno: Swimbiz in giuria (e già ci siamo espressi)

Riparte la stagione del nuoto e di nuovo è attesa per il premio all'allenatore di nuoto dell'anno, intitolato al compianto Ct Alberto Castagnetti. Il premio ebbe notevole eco mediatica lo scorso anno, dopo la catena di polemiche(leggi qui) seguita alla vittoria di Stefano Morini per il quarto anno consecutivo, che vide coinvolti anche tesserati di primo piano. Intervenne persino il Presidente del Coni Giovanni Malagò(leggi qui), che ipotizzò persino un cambio di regolamento come spesso suggerito da Swimbiz.

Come sempre, anche quest'anno il vincitore sarà annunciato durante il Convegno degli allenatori a Fiuggi (26-28 ottobre) e il trofeo sarà consegnato durante gli Assoluti Invernali di Riccione (30 novembre-1° dicembre). Swimbiz.it, rappresentato dal Direttore Christian Zicche, nuovamente presente nella folta giuria composta da giornalisti, grandi ex azzurri e tecnici federali. A chi andrà il suo voto, il Direttore di testata lo rivelò pubblicamente agli scorsi campionati di categoria a Roma:

 

Regolamento:

Nella prima fase - con scadenza 14 ottobre - ciascun membro della giuria deisgnerà tre tecnici tra coloro che hanno curato la preparazione di atleti di interesse nazionale tra il settembre 2017 e il settembre 2018. Attraverso il conteggio dei voti pervenuti sarà definita la rosa dei tre allenatori con il maggior gradimento.

Nella seconda votazione - con scadenza il 21 ottobre - ciascun membro della giuria esprimerà una preferenza tra i tre tecnici finalisti. In caso di parità sarà determinante il voto del Presidente della commissione, ovvero il Vicepresidente Fin Francesco Postiglione.

La composizione della giuria, previo accettazione dell'invito a farne parte: Camillo Cametti (già responsabile della commissione stampa della Federation Internationale de Natation e responsabile di quella della Ligue Europeenne de Natation), Stefano Arcobelli (Gazzetta dello Sport), Paolo De Laurentiis (Corriere dello Sport), Giorgio Pasini (TuttoSport), Alessandro Pasini (Corriere della Sera), Roberto Perrone e Piero Mei (decani del nuoto e del giornalismo sportivo), Giulia Zonca (La Stampa), Alessandra Retico (la Repubblica), Benny Lucchi Casadei (il Giornale), Tommaso Mecarozzi (Rai Sport), Carlo Verna (Radio Rai, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti), Novella Calligaris (RaiNews24, ex medagliata olimpica), Lia Capizzi (Sky Sport), Gabriele Cattaneo (Mediaset), Christian Zicche (Swimbiz), Roberto Del Bianco (consigliere federale delegato al nuoto), Cesare Butini (direttore tecnico squadra nazionale), Gianfranco Saini (direttore sportivo squadra nazionale) e dai campioni Domenico Fioravanti, Massimiliano Rosolino, Giorgio Lamberti, Luca Sacchi e Manuela Dalla Valle. Il Presidente della giuria sarà Francesco Postiglione, Vicepresidente federale nonché azzurro olimpico in quattro edizioni (Barcellona 1992 come nuotatore, Atlanta 1996, Sydney 2000 e Atene 2004 come pallanostista).

moscarella@swimbiz.it