Dove osano gli azzurri (di oggi e domani)

Il commento di Swimbiz: Un collegiale da urlo in quel di Roma, un segnale di cambiamento. Raccontato a Swimbiz da Max Mazzucchi.

Copyright foto: Fin

Dal report di Massimiliano Mazzucchi, ex piattaformista azzurro e talent di Swimbiz.it per i tuffi

 

Giorni intensi per i rappresentanti dei tuffi italiani. Dal 3 al 7 gennaio, un "mega-raduno" dell’élite di questo mondo ha vissuto un’esperienza unica. Atleti come Giovanni Tocci ed Elena Bertocchi, bronzi mondiali, hanno lavorato fianco a fianco con le giovani promesse dei tuffi. Minimo comune multiplo: Crescere. Questa la parola d’ordine, quando si parla di tuffi al Centro Federale di Roma.

Oscar Bertone, Domenico Rinaldi, Dario Scola, Lyubov Barsukova, Fabrizio De Angelis, Benedetta Molaioli, Davide Pasinetti, Riccardo Giacometti, Gianluca Camillieri, Giovanni de Francesco, Massimiliano Mazzucchi, Ciro Orobona, Marcello Coniglio, Silvia Scatola. Tecnici e staff hanno condiviso esperienze, idee e obiettivi dei big, ma anche dei più piccoli. È appena iniziata la stagione tuffistica e s’intuiscono segnali di un grande cambiamento, si percepiscono nei sorrisi, nell’atteggiamento degli atleti e dei tecnici, che durante questi giorni hanno “osato” e sono stati ripagati dai loro atleti con tuffi ad alta difficoltà, come giustamente ormai richiede la concorrenza.

Uno scorcio della palestra dei tuffi al Giulio Onesti di Roma (Ferdinando Mezzelani-Gmt)

Il Centro Federale di Roma rappresenta ad oggi un punto di riferimento, grazie alla disponibilità dell’impianto e a una palestra sempre più all’avanguardia, indispensabile per raggiungere obiettivi a lungo termine. Piscina dotata di ogni requisito olimpico e comfort, comprese “bubble machine” e video analisi, una palestra dotata di longe, pedana facilitante, piattaforme e trampolini che permettono di provare i tuffi in totale sicurezza.

Senza scordare che l’impianto dei tuffi di Roma offre a tutte le società d’Italia la possibilità di essere utilizzato durante i fine settimana e moltissimi sono già i tecnici che con i loro atleti ne approfittano.

 

Gli atleti convocati: Auber Gabriele, Bertocchi Elena, Barbu Vladimir, Batki Noemi, Bilotta Laura, Cristofori Adriano Ruslan, Chiarabini Andrea, Granelli Laura Anna, Marsaglia Lorenzo, Porco Francesco, Placidi Mattia, Rinaldi Tommaso, Tocci Giovanni, Baraldi Davide, Biginelli Maia, Belotti Stefano, Calissoni Delfina, Casalini Francesco, Giovannini Riccardo, Neroni Elettra, Pellacani Chiara, Pizzini Elisa, Sembiante Loris, Semeria Edoardo, Tiberti Virginia, Torres Garcia Gesu Kay, Volpe Antonio, Vittorioso Giulia, Zannella Tommaso, Zebocchin Lucia