European Championships? L’Italnuoto è da Record

Il commento di Swimbiz: Serviva forse questa formula degli Europei unificati tra sport per far rendere conto che, ancora una volta, nessuno in Italia vince come negli sport acquatici.

Copyright foto: Deepbluemedia

Le medaglie totali sono 22... solo per il nuoto in vasca. Perché poi vanno aggiunte le 9 del synchro e le 2 a testa già vinte da tuffi e acque libere, con il programma di entrambe che ancora deve proseguire. 35 medaglie il parziale complessivo, le sopradette 22 sono un Record per l'Italnuoto, mai così in alto, terza nel medagliere alle spalle di Gran Bretagna e Russia. Proprio nell'anno in cui Federica Pellegrini lasciava i 200 stile libero, Gabriele Detti e Nicolò Martinenghi erano infortunati e Gregorio Paltrinieri non al meglio della forma.

Serviva forse questa formula (televisiva) degli European Championships, dei Giochi Europei unificati tra sport per far rendere conto anche chi non segua l'acqua ogni giorno come Swimbiz.it che - pur non esenti da errori(leggi qui) - ancora una volta e come da quasi un ventennio, nessuno in Italia vince come negli sport acquatici. Nessuna Federazione produce medaglie e finalisti, in tutti i suoi sport, come la Fin.

moscarella@swimbiz.it