L’ORO in fondo: Paltrinieri trionfa anche in acque libere. ARGENTO Gabbrielleschi

Il commento di Swimbiz: Alle Universiadi di Taipei, Gregorio Paltrinieri completa la personale tripletta d'oro con i 1500 stile, gli 800 e la 10 km di fondo. E Giulia Gabbrielleschi conquista l'Argento nella 10 km femminile.

Era forse la gara più attesa delle Universiadi, per quanto riguarda l'Italnuoto. La prosecuzione del nuovo percorso di Gregorio Paltrnieri in acque libere, parallelo a quello in vasca. E a Taipei è Oro nella 10 km per l'azzurro - immortalato a fine gara dal Team Manager dell'Italfondo Stefano Rubaudo - in un contesto pieno di giovani, ma già internazionale, mentre finisce anzitempo la gara di Andrea Manzi. Siamo solo all'inizio, ai primi vagiti del nuovo Paltri fondista. Uno sport 'di situazione', senza certezze, complesso quanto suggestivo(leggi qui). Ma intanto Gregorio comincerà la prossima stagione forte del 4° posto in Len Cup a Eilat e della vittoria odierna. A pochi giorni dagli ori nei 1500 e 800 stile, fantastica Paltripletta, nella stagione che l'ha anche visto confermare il titolo mondiale nei 1500 e il podio negli 800.

E c'è gloria anche per la giovane Giulia Gabbrielleschi, Argento nella gara femminile, dopo che ai Mondiali di Budapest si distinse per la sua precoce sapienza tattica(leggi qui). Bene anche Barbara Pozzobon, sesta.

moscarella@swimbiz.it